How do?? tutto o quasi su Acer Iconia Tab A500/A501

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SPAstef
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    How do?? tutto o quasi su Iconia A500/501


    Questa guida è stata scritta con il permesso di TRESED, quindi chiunque la ritenga una copia( è tratta da un altro forum...) sarà nel torto, amenoché no sia TRESED stesso a chiedermi di eliminarla.

    ..... QUESTE SONO TUTTE OPERAZIONI CHE IO HO EFFETTUATO PER TEST SUL MIO ACER A501 E ANCORA OGGI E' PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, COMUMQUE NON MI RITENGO RESPONSABILE DI EVENTUALI ERRORI COMMESSI SEGUENDO LA GUIDA E DEL CONSEGUENTE MALFUNZIONAMENTO DEI VOSTRI TABLET ....


    Partiamo dal ritrovare il CPUID del nostro Tablet, senza questo non potremmo fare nessuna operazione in APX mode, modalità nella quale si può far rinascere il tablet da qualsiasi situazione strana … Quindi, prima di qualunque cosa, cerchiamolo e salviamolo SIA sulla SD, SIA sul PC, SIA sul Cloud.

    Dico questo per il seguente motivo:
    nel seguire delle guide(non quella da cui ho tratto questa), o io ho commesso degli errori, o erano sbagliate, comunque mi si è Briccato il tablet, esperienza che non intendo ripetere ne voglio che capiti anche a voi. Ho ripristinato il tablet solo perché avevo il CPUID.


    CPUID


    Ci sono diversi metodi per poterlo trovare comunque il più facile è andare nella cartella /sys/firmware/fuse, li troverete il CPUID.
    Io l'ho trovato così, e mi pare un metodo molto facile, ma, nel caso non dovesse funzionare, ne elenco altri tre:



    CITAZIONE
    1) La più semplice, se, come si sarebbe dovuto fare la prima volta, dopo aver fatto il root e installato “acer recovery installer” un bel backup da recovery, sulla SD esterna ci troveremo con una cartella clockworkmod nella quale troveremo un file di nome uid.txt al suo interno numeri e lettere che iniziano per 0X tutto quello che trovate dopo la X sarà il vostro CPUID

    CITAZIONE
    2) Semplice anche questo, ma da prove fatte su diversi PC non tutti restituiscono le stesse informazioni, nel senso che pur avendo collegato il tablet almeno una volta al PC con i driver aggiornati installati, su alcuni non si riesce comunque a visualizzare il CPUID
    Dando per scontato che abbiamo collegato almeno una volta il tablet al computer e che quindi abbiamo installato i driver della acer scarichiamoci USBDeview32bit o USBDeview64bit estraete in una cartella e lanciate l’eseguibile avrete una videata come questa ordinate cliccando su description e dovreste trovare una riga come quella evidenziata in blu nell’immagine.

    CITAZIONE
    3)soluzione su ROM ICS e bootloader ICS (0.3.11 o 0.3.12)
    surfer60 ha trovato il suo CPUID in questo modo, (fonte XDA) installate, se non presente, Terminale Android da market Questo avviatelo e scrivete questo comando dmesg>/mnt/external_sd/dmesg.txt andate nella SD esterna e cercate il file dmesg.txt all'interno troverete il vostro CPUID.
    Se non dovesse funzionare riavviate il tablet, riavviate il terminale e scrivete dmesg | grep androidboot.serialno vi verrà mostrato il vostro CPUID.

    Adesso che avete il vostro CPUID salvatelo e conservatelo gelosamente …


    P.S. Il CPUID è formato da 16 caratteri alfanumerici, nel 1° caso copierete tutto il testo dopo la X
    Nel secondo caso manca uno 0 all'inizio quindi il vostro CPUID sarà 0xxxxxxxxxxxxxxx
    Nel terzo caso (grazie surfer60 ) sono 16 cifre quindi 0 compreso

    P.S. 2 Qualsiasi altra soluzione o correzione a quelle sopra è ovviamente ben accetta…



    Flash ROM 3.0.1.
    (Ritorno al passato)


    Questo passaggio è fondamentale per poi poter fare il root e installare “acer recovery installer”


    Non collegate ASSOLUTAMENTE] il tablet al PC


    Per A500 scaricate questo file e scompattatelo

    EUUs_SBK_Acer_A500_1.016.05_COM_GEN1.rar


    Lanciate l'eseguibile PBJ20upgrade.exe, scollegate il tablet, mi raccomando!!! Nella schermata successiva, vi verranno chieste 3 cose:
    1) Batteria superiore al 30% MI RACCOMANDO, FATELO

    2) Tablet collegato al caricabatterie FATELO, NON È PERÒ INDISPENSABILE

    3) Tablet collegato al PC, NON FATELO ASSOLUTAMENTE!!!!
    A questo punto, dopo aver cliccato su avanti il programma inizierà a “frullare”, poi vi dirà che non è possibile trovare il tablet(come vi ho detto prima, non dovete collegarlo, e se non è collegato, non può essere identificato...) e vi darà una serie di istruzioni, seguitele esattamente, compreso collegare il Tablet (si, adesso potete) quando richiesto inserite il vostro CPUID e lasciate fare al PC… Il tablet dopo un po', circa 10 minuti(a me dopo 4-5), si riavvierà e vi troverete con la versione originale come mamma acer l'ha fatto.

    IMPORTANTE SOLO PER A501

    chi ha l'A500 non deve seguire questo pezzo della guida!!!


    Questa versione di Android 3.0.1 è studiata per A500, cioè? Cioè il 3G non è supportato e, per qualche strano motivo, il tablet crasherà e si riavvierà appena mettete mano al WiFi o ad una qualunque(non proprio) app.
    In realtà sono riuscito a scaricare, dopo infiniti riavvi, Acer Recovery Installer, ma poi crashava appena lo aprivo!
    Detto ciò mi direte:«E io per che ca**o ho scaricato 380 MB di files, per avere un SO che crasha in continuazione???»

    Vi risponderò che, nonostante abbia tutti questi difetti, ha una cosa che il vostro caro ICS non aveva IL BOOTLOADER SBLOCCATO.

    Che significa? Significa che dovrete scaricare QUESTO FILE, copiarlo sulla SD e rinominarlo update.zip. Dopo aver spento il tablet e averlo riavviato in recovery (credo che sappiate come si fa, ma comunque, per chi non si ricorda dico che si fa spegnendo il tablet e premendo tasto volume giù più tasto power), comparirà una scritta che vi dirà che è alla ricerca di un update.zip, ovvero di un aggiornamento. Avvierà l'installazione e si bloccherà ad ⅓ circa del completamento. NON PREOCCUPATEVI, schizzerà al 100% dopo un po'.



    Prossimo passo Root e recovery………


    Avviato e configurato il tablet con HC 3.0.1 andiamo sul market e scarichiamoci e installiamo ASTRO file manager e ACER RECOVERY INSTALLER, invece da QUI scarichiamo iconiaroot e copiamolo sulla SD.


    Apriamo Astro spostiamoci sulla SD esterna e installiamo Iconiaroot, avviamo iconiaroot e nella finestra del programma tappiamo su ROOT Aspettiamo che il programma finisca e chiudiamolo, avremmo roottato il nostro tablet.
    Adesso avviamo ACER recovery installer, selezioniamo in alto a sinistra la seconda voce clockworkmod recovery 1.7.3 e tappate su ”install recovery immane”, accettate la richiesta di eseguire il backup e aspettate che finisca, alla voce currently installed dovrete trovare clockworkmod recovery 1.7.3, nel caso non ci fosse ripetete l'operazione sopra descritta.
    Comparsa la voce currently installed: clockworkmod recovery 1.7.3 avrete finito e potrete riavviare il tablet in recovery modificata che vi permetterà di installare una nuova rom a vostra scelta ….


    Aggiornamento Recovery

    Fonte TegraOwners


    Adesso passiamo ad aggiornare all’ultima versione pubblicata da Thor2002ro su TegraOwners la 1.7.3 scarichiamola da QUI e copiamola sulla SD.
    Da tablet spento tenete premuti contemporaneamente power e volume giù alla comparsa in alto a sinistra della scritta erasing cache before sd update lasciate prima il tasto power poi il volume giù, il tablet si avvia in recovery.
    Con i tasti volume scendete sulla voce choose zip from sdcard confermate con tasto power, vi compariranno i file presenti sulla SD, scegliete il file scaricato in precedenza update-recovery-thor2002ro-rev1.7.3.zip confermate con power poi scendete su yes – install update-recovery-thor2002ro-rev1.7.3.zip confermate con power inizierà l'installazione
    Terminata l'installazione scendete su +++++Go Back+++++ fino a tornare al menù principale, poi selezionate advanced confermate con power Reboot recovery confermate con power, il tablet si riavvierà con la nuova recovery che in basso a destra ha i tasti per le scelte dei menù.


    Installiamo la ROM

    Fonte TegraOwners

    Scarichiamoci i file necessari

    ----------------------------------------------------------------------------------------

    Aggiornamento importante!!!

    Per sicurezza, non voglio briccarvi il tablet, prima di installare la ROM JB scaricate quella che ho messo sempre nel post sopra. Non dovrebbe causare problemi anche mettere direttamente JB, ma così, per sicurezza, metto anche ICS.

    Ricordo che mettere PRIMA ICS è una buona cosa, molto consigliata da me, per questo se non la scaricherete non vi aiuterò nel caso di brick del tablet


    CITAZIONE
    Nuova versione 170 si installa senza nessuna Patch ha il menu interattivo Aroma per i due modelli ..........
    Quindi da installare solo ROM e GAPPS

    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    Visto l'evoluzione continua linko direttamente il post da cui scaricare i file QUESTO

    Copiamoci i file necessari su una SD e inseriamola nel tablet
    Avviamo adesso in recovery tasto power+volume giù
    selezioniamo Install from zip file poiChose zip file from SD card
    selezioniamo il file della ROM Tegraowners_JB_ROM_v1XX.zip selezioniamo yes e facciamo partire l'installazione
    finita l'installazione da recovery selezioniamo il file gapps-JB-20120429-signed.zip
    e facciamo partire l'installazione
     
    Top
    .
  2. Megaandroid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao sono nuovissimo! ho letto con molta attenzione la guida sopra descritta, ho seguito tutti i passaggi, ma qualcosa è andata male!
    " Il Tablet dopo un po', circa 10 minuti(a me dopo 4-5), si riavvierà e vi troverete con la versione originale come mamma acer l'ha fatto". A me alla fine non si riavvia rimane sulla schermata acer . non riesco più a farlo ripartire in nessun modo. chiedo cortesemente aiuto grazie!
     
    Top
    .
  3. SPAstef
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, dammi qualche info in più, cosi vedo se posso aiutarti (modello, versione di android ecc.)

    Ah, questo forum ormai è morto, per maggiori info iscriviti su Androidiani.com
     
    Top
    .
  4. Marco Fasanella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, stavo seguendo la guida quando nel momento in cui EUU doveva passarmi il tablet a500 alla versione iniziale , dopo aver iniziato il processo si è bloccato....ho aspettato oltre due ore ma niente, e ora il tablet è morto, non si accende più...se faccio la stessa precedura con EUU succede la stessa cosa, la procedura parte, mi fa inserire il cpuid, il processo inizia e non fa manco la prima tacca, non si muove proprio...help :(
     
    Top
    .
3 replies since 28/7/2013, 20:27   5322 views
  Share  
.